BELEN CELEDON
Hada Belen Daniela Veronica Celedon Moraga di nazionalità cilena tedesca; è una giovane donna di 26 anni. Fin da bambina sviluppa un forte interesse per l’arte performativa anche grazie al suo entourage familiare.
Nel 2011 comincia il suo percorso professionale come attrice con la compagnia Domo Teatro in Cile, nello stesso periodo studia teatro alla Università Arcis.
Finita la formazione universitaria sceglie di approdare nel mondo del circo; cosi nel 2013 decide di trasferirsi in Italia per fare la formazione professionale d’artista di circo a Torino presso la scuola di Cirko Vertigo. In questi due anni di formazione si specializza nel trapezio due e il tessuto aereo. Nel 2015 si trasferisce in Francia presso la scuola Arc en Cirque al fine di strutturare il progetto della compagnia ByK cirque.
Nel 2016 la compagnia ByK cirque va in scena con “Istinto”, spettacolo di circo-teatro pensato principalmente per manifestazioni all’esterno e festival di strada;
nel 2018 nasce lo spettacolo “ELLA”, un work in progress della compagnia pensato per teatri.
Tutt’ ora entrambi i lavori vengono presentati in vari festival internazionali.
Nel 2017 entra a far parte della storica compagnia franco-cilena “Teatro del Silencio” nella sua nuova creazione “Ho Socours”. Nello stesso anno entra al Lido per appofondie la sua ricerca artística con il tessuto aéreo. Questi anni di lavoro e di ricerca sull’attrezzo la portano ad appropriarsi di un registro di movimiento personale che mescola gli elementi del teatro e del circo utilizando la técnica propria dei tessuti come elemento espressivo. Durante questi ultimi anni organizza corsi di ricerca per le discipline aeree prendendo spunto dal suo bagaglio formativo.